Implantologia

IMPLANTOLOGIA DENTALE

dr-di-croce

Dr. Domenico Di Croce

Titolare dello Studio
Esegue le riabilitazioni implanto-protesiche dal 1994.

Dall’inizio ha ammaestrato l’Arte di individuare le tecnologie che veramente fanno la differenza facilitando il lavoro del Chirurgo, rendendolo più sicuro e rispettoso nei confronti dei tessuti orali del Paziente, assicurando la guarigione perfetta e veloce, portando la riabilitazione ad un immancabile successo!

L’implantologia dentale è un trattamento indicato per sostituire gli elementi dentari mancanti o quelli a prognosi infausta

E’ una terapia affidabile, con un’elevata percentuale di successo, accettata dalla comunità scientifica e professionale internazionale.

Un impianto è una vite in titanio, una radice dentaria artificiale che viene inserita nell’osso al posto del dente mancante.

Si può sostituire un dente mancante con corone singole su impianti o sostituire più elementi mancanti con ponti su impianti.

Si possono sostituire anche entrambe le arcate dentarie (in caso di edentulia totale) attraverso l’ancoraggio:

  • di una protesi mobile sugli impianti;
  • di una protesi fissa full-arch ancorata a quattro o a sei (all-on-four, all-on-six) o più impianti.

A seconda delle tecniche operative la terapia implantare solitamente segue le fasi tradizionali:

  1. Il protocollo prevede un’accurata anamnesi clinica storica ed obiettiva.  Tutti gli esami radiografici necessari possono essere eseguiti direttamente presso il nostro Studio di Pescara.
  2. La gengiva della zona edentula viene delicatamente aperta tramite un’incisione.
  3. Con una serie di frese calibrate si prepara il letto ricevente l’impianto all’interno dell’osso.
  4. L’impianto viene inserito nel sito.
  5. La gengiva viene quindi richiusa con suture che andranno rimosse dopo 8-10 giorni.
  6. Dopo una fase di guarigione, normalmente di 3-4 mesi, l’osteointegrazione dell’impianto è completa.  Si procede, quindi, alla riabilitazione protesica.

In molti casi è possibile adottare un protocollo della riabilitazione detto CARICO IMMEDIATO. In questo caso la riabilitazione di un’intera arcata avviene in 24-48 ore.

  1. Il protocollo prevede un’accurata anamnesi clinica storica ed obiettiva.  Tutti gli esami radiografici necessari possono essere eseguiti direttamente presso il nostro Studio di Pescara.
  2. Dopo un’accurata programmazione della riabilitazione, la mattina si esegue l’intervento di inserimento degli impianti e si prende l’impronta per la protesi.
  3. La sera dello stesso giorno viene posizionata la protesi ed il Paziente esce dallo Studio con i denti fissi lo stesso giorno dell’intervento.

Non ci sono i limiti di età – deve soltanto essere conclusa l’età dello sviluppo.

Comunque capita spesso di avere una scarsa quantità di osso nella zona edentula: sia in spessore che in altezza.  La quantità di osso disponibile si verifica in base a radiografie e TAC.

Quando la quantità ossea è scarsa bisogna applicare delle tecniche di rigenerazione ossea prima dell’intervento implantare . Così si viene a creare il terreno adatto per ricevere l’impianto e per avere un’ottima stabilità.

Informazioni dettagliate sull’opportunità di una terapia implantare nel proprio caso specifico potranno essere fornite dal suo dentista di fiducia, dopo attenta valutazione anamnestica e clinica.

L’intervento di inserimento dell’impianto viene fatto in anestesia locale e Paziente non avverte nessun dolore durante l’intervento e solo un leggero fastidio nella fase post-operatoria.

Nei casi di pazienti particolarmente ansiosi, nel nostro Studio viene utilizzata la Sedazione Cosciente al protossido d’azoto per alzare la soglia del dolore e indurre il paziente in uno stato di benessere e tranquillità.

Le tecnologie moderne minimamente invasive utilizzate nel nostro studio garantiscono una ottima e veloce guarigione.

La terapia implantare non può essere eseguita nei pazienti con delle condizioni sistemiche che non consentono alcun tipo di procedura chirurgica orale, nonché nei pazienti con crescita scheletrica non completa.

Vengono valutati con particolare attenzione tutti quei casi, in cui le condizioni cliniche e stili di vita dichiarati dal Paziente comportano un elevato rischio di insuccesso del trattamento: gravi stati di dipendenza da droghe, deficit fisici e/o psichici che impediscono o rendono molto difficoltoso eseguire corrette manovre di igiene orale domiciliare, fumo eccessivo, parodontite non trattata o trattata senza successo, scarsa collaborazione del paziente nell’igiene orale.

Vieni a conoscerci!

CONTATTACI E PRENOTA UNA VISITA

Rigenerare osso utilizzando i propri denti

Molto spesso una riabilitazione implantare o un altro tipo di intervento chirurgico richiede rigenerazione di tessuto osseo (che di solito avviene attraverso un innesto osseo).

Il chirurgo odontoiatra in questi casi normalmente adopera un materiale di origine animale, umana o sintetica – la scelta si fa in funzione di caratteristiche di sicurezza, capacità rigenerative e compatibilità con i tessuti del Paziente.

Oggi la nuova frontiera nel campo di rigenerazione ossea offre un materiale innovativo assolutamente compatibile geneticamente con il Paziente – i propri denti del Paziente, recuperati da estrazione.  Questi elementi dentari vengono sottoposti ad una lavorazione particolare prima dell’utilizzo clinico.

Veloce guarigione

Chirurgia mini-invasiva: Otteniamo un modello tridimensionale della bocca del Paziente, sul quale programmiamo il corso dell’intervento: la posizione esatta di impianti e di corone dentarie. Questo ci permette di eseguire l’intervento con una mascherina chirurgica fabbricata su misura per ogni paziente, senza tagli o incisioni (tranne un piccolo foro nella gengiva per l’inserimento dell’impianto), con altissima precisione e guarigione facile e veloce.

Soluzione per chi ha paura

La sedazione cosciente mediante protossido d’azoto è una tecnica anestesiologica in cui il paziente respira una miscela di ossigeno e protossido d’azoto attraverso una mascherina durante tutta la seduta. Il paziente rimane sempre cosciente, senza perdita dei riflessi e delle capacità decisionali, ma allo stesso tempo avverte una sensazione di benessere, caratterizzata da estrema rilassatezza e tranquillità, con conseguente riduzione della sensibilità al dolore, ed è quindi propenso a collaborare. A volte questa sensazione può essere accompagnata da una leggera euforia o, al contrario, amnesia o sonnolenza.
L’effetto di questa tecnica è quasi immediato (circa 3 minuti) e svanisce altrettanto rapidamente alla fine della seduta.

Vieni a conoscerci!

CONTATTACI E PRENOTA UNA VISITA

ALCUNI CASI CLINICI

Vieni a conoscerci!

CONTATTACI E PRENOTA UNA VISITA

Elenco prestazioni

I NOSTRI SERVIZI

Richiedi la tua consulenza

null
Hai bisogno di un impianto?

IMPLANTOLOGIA DENTALE

Sostituire uno o più denti mancanti con i denti fissi sulla radice di titanio.
null
Disallineamenti e malposizioni di denti

ORTODONZIA INVISIBILE

Ripristinare una fisiologica occlusione ed estetica attraverso soluzioni tradizionali ed invisibili.
null
Correzioni indolori

CORONE ESTETICHE

Riabilitare con corone in ceramica integrale i denti severamente danneggiati rispettando e migliorando il tuo sorriso.
null
Curare e prevenire

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Intervenire in tempo per ripristinare e conservare lo stato di salute dentale.
null
Per un estetica ottimale

FACCETTE DENTALI

Migliorare l'estetica del sorriso con le sottili lamine in ceramica integrale.
null
Denti più bianchi

SBIANCAMENTO DENTALE

Rendere i denti più bianchi e brillanti per un'estetica migliore con protocolli tradizionali e laser.
null
Tutte le soluzioni per

PARODONTOLOGIA

Diagnosticare, curare e controllare la parodontite attraverso i piu' moderni protocolli per prevenire la perdita di denti.
null
Igiene dentale

PREVENZIONE

Protocolli di controlli periodici, pulizia e fluoroprofilassi per mantenere il sorriso sano a vita.

Vieni a conoscerci!

CONTATTACI E PRENOTA UNA VISITA

null

ORARI DI APERTURA

SEDE PESCARA
Lun – Ven 09:00-19:00
Sabato e Domenica – CHIUSO

 

SEDE VASTO
Lun – Ven 09:00-19:00
Sabato e Domenica – CHIUSO

null

LE NOSTRE SEDI

SEDE PESCARA
Via Giovanni Caboto, 87 65126 Pescara (PE)
tel./fax: 085/4216451
cell.: 393/8282118
e-mail: info@dentaldicroce.com

 

SEDE VASTO
Viale Ciccarone 98/D
Vasto (CH)
cell: 393/8282118
e-mail: info@dentaldicroce.com

null

ORARI DI APERTURA

SEDE PESCARA
Lun – Ven 09:00-19:00
Sabato e Domenica – CHIUSO

 

SEDE VASTO
Lun – Ven 09:00-19:00
Sabato e Domenica – CHIUSO

null

LE NOSTRE SEDI

SEDE PESCARA
Via Giovanni Caboto, 87 65126 Pescara (PE)
tel./fax: 085/4216451
cell.: 393/8282118
e-mail: info@dentaldicroce.com

 

SEDE VASTO
Viale Ciccarone 98/D
Vasto (CH)
cell: 393/8282118
e-mail: info@dentaldicroce.com

Siamo a tua disposizione
CONTATTACI SUBITO

Siamo lieti di darTi il benvenuto nel nostro studio odontoiatrico. E’ nostro auspicio il cliente apprezzi fin da subito l’impegno e la passione che da sempre dedichiamo all’esercizio della nostra professione.

Studio Dentistico
DOMENICO DI CROCE
Seguici
SUI SOCIAL